Un minerale ampiamente diffuso nella maggior parte degli alimenti, necessario al corpo umano per numerose funzioni. Stiamo parlando del magnesio, determinante per la costituzione dello scheletro, per l’attività nervosa e per quella muscolare, per la pressione arteriosa, il metabolismo dei grassi e il processo di sintesi proteica. L’organismo di un adulto ne contiene circa 25 grammi, per questo viene definito macronutriente. Circa il 60% si trova nelle ossa, la restante percentuale nei muscoli e solo l’1% nel sangue.
Perché sono importanti gli integratori di magnesio
Il magnesio è un macroelemento presente in quasi tutti i cibi, in grandi quantità soprattutto nei vegetali a foglia verde, come gli spinaci, nei legumi, nella frutta secca, nei semi e nei cereali integrali o, ancora, nelle banane. La dose giornaliera da assumere dovrebbe essere di almeno 300 mg circa. A volte l’alimentazione non basta e occorre ricorrere agli integratori di magnesio. Quando le riserve di questo minerale sono basse, nel nostro organismo si verificano degli squilibri: metabolismo poco efficiente, sbalzi ormonali, sonno di scarsa qualità, carenze di energia, problemi di pelle e accumuli di grasso.
Il magnesio e le sue proprietà: fa star bene
Il magnesio è dunque un minerale fondamentale per il nostro benessere. Combatte la stanchezza fisica e mentale, aiuta a mantenere la lucidità, permette il recupero muscolare dopo uno sforzo e contribuisce al buon mantenimento delle nostre ossa. Tra le altre proprietà del magnesio, non va dimenticata quella per la quale questo macroelemento regola la trasmissione degli impulsi nervosi al cervello e per la contrazione e il rilassamento dei muscoli, contribuendo a mantenere la carica elettrica delle cellule, dei nervi e dei muscoli.
Il magnesio e i suoi benefici a 360°
Il magnesio è il cofattore di più di 300 enzimi che controllano altrettanti processi molto diversi fra loro, dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei muscoli e dei nervi, fino al controllo della glicemia e della pressione sanguigna. Quali sono dunque i benefici del magnesio? Questo minerale contribuisce a rilassare i muscoli delle vie respiratorie, fattore importante per tenere sotto controllo l’asma, aiuta a gestire ansia e stress, normalizza il ritmo cardiaco, previene il diabete, l’osteoporosi e allevia i dolori legati al ciclo mestruale. Stimola, inoltre, l’assorbimento di vitamine e sali minerali.
Il magnesio in compresse di Naturalisse
Il fabbisogno di magnesio varia in base all’età, arrivando anche ai 400-500 mg al giorno per un adulto. Negli anziani tende a diminuire la capacità del suo assorbimento da parte dell’intestino, quindi diventa ancora più importante un’integrazione. È utile per contrastare la sindrome premestruale, riducendo dolori e gonfiori, e per curare i fastidi legati alla menopausa. Un ottimo integratore, 100% naturale, è il magnesio in compresse di Naturalisse. Ogni confezione di Super Magnesio (60 compresse, 34,90 €) è un valido aiuto. Il prodotto unisce i migliori sali di magnesio per ridurre la stanchezza e l’affaticamento sia fisico che mentale e agevola il recupero muscolare, con benefici sulle ossa. Acquistane subito una o più cliccando qui.