Magnesio: cos’è e a cosa serve

Un minerale ampiamente diffuso nella maggior parte degli alimenti, necessario al corpo umano per numerose funzioni. Stiamo parlando del magnesio, determinante per la costituzione dello scheletro, per l’attività nervosa e per quella muscolare, per la pressione arteriosa, il metabolismo dei grassi e il processo di sintesi proteica. L’organismo di un adulto ne contiene circa 25 grammi, per questo viene definito macronutriente. Circa il 60% si trova nelle ossa, la restante percentuale nei muscoli e solo l’1% nel sangue.

Perché sono importanti gli integratori di magnesio    

Il magnesio è un macroelemento presente in quasi tutti i cibi, in grandi quantità soprattutto nei vegetali a foglia verde, come gli spinaci, nei legumi, nella frutta secca, nei semi e nei cereali integrali o, ancora, nelle banane. La dose giornaliera da assumere dovrebbe essere di almeno 300 mg circa. A volte l’alimentazione non basta e occorre ricorrere agli integratori di magnesio. Quando le riserve di questo minerale sono basse, nel nostro organismo si verificano degli squilibri: metabolismo poco efficiente, sbalzi ormonali, sonno di scarsa qualità, carenze di energia, problemi di pelle e accumuli di grasso.

Il magnesio e le sue proprietà: fa star bene

Il magnesio è dunque un minerale fondamentale per il nostro benessere. Combatte la stanchezza fisica e mentale, aiuta a mantenere la lucidità, permette il recupero muscolare dopo uno sforzo e contribuisce al buon mantenimento delle nostre ossa. Tra le altre proprietà del magnesio, non va dimenticata quella per la quale questo macroelemento regola la trasmissione degli impulsi nervosi al cervello e per la contrazione e il rilassamento dei muscoli, contribuendo a mantenere la carica elettrica delle cellule, dei nervi e dei muscoli.

Il magnesio e i suoi benefici a 360°

Il magnesio è il cofattore di più di 300 enzimi che controllano altrettanti processi molto diversi fra loro, dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei muscoli e dei nervi, fino al controllo della glicemia e della pressione sanguigna. Quali sono dunque i benefici del magnesio? Questo minerale contribuisce a rilassare i muscoli delle vie respiratorie, fattore importante per tenere sotto controllo l’asma, aiuta a gestire ansia e stress, normalizza il ritmo cardiaco, previene il diabete, l’osteoporosi e allevia i dolori legati al ciclo mestruale. Stimola, inoltre, l’assorbimento di vitamine e sali minerali.

Il magnesio in compresse di Naturalisse

Il fabbisogno di magnesio varia in base all’età, arrivando anche ai 400-500 mg al giorno per un adulto. Negli anziani tende a diminuire la capacità del suo assorbimento da parte dell’intestino, quindi diventa ancora più importante un’integrazione. È utile per contrastare la sindrome premestruale, riducendo dolori e gonfiori, e per curare i fastidi legati alla menopausa. Un ottimo integratore, 100% naturale, è il magnesio in compresse di Naturalisse. Ogni confezione di Super Magnesio (60 compresse, 34,90 €) è un valido aiuto. Il prodotto unisce i migliori sali di magnesio per ridurre la stanchezza e l’affaticamento sia fisico che mentale e agevola il recupero muscolare, con benefici sulle ossa. Acquistane subito una o più cliccando qui.

Menu