Gli alimenti ricchi di magnesio

È fondamentale per la formazione dello scheletro, per il buon funzionamento dell’attività nervosa e per quella muscolare. Il magnesio è un minerale prezioso, che oltre a questi compiti svolge un’azione di regolamentazione su pressione arteriosa, metabolismo dei grassi e sintesi proteica. L’organismo di un adulto ne contiene circa 25 grammi, per questo viene definito macronutriente. Circa il 60% si trova nelle ossa, la restante percentuale nei muscoli e solo l’1% nel sangue. Ecco perché è opportuno conoscere gli alimenti ricchi di magnesio per introdurlo nel nostro corpo correttamente con la dieta e, nei periodi di maggior sforzo fisico e mentale e di stress, anche con integratori naturali ad hoc.

I cibi più ricchi di magnesio

Sotto forma di fiocchi al naturale, o di chicchi come alternativa sana e salutare alla pasta, ma anche tramite le farine integrali: i cereali integrali sono tra i cibi più ricchi di magnesio. Ecco perché è importante consumarli spesso nelle loro varie forme e tipologie. Un’ottima fonte di questo minerale si trova anche in piselli e fagioli, da gustare secchi in autunno e in inverno e freschi in primavera ed estate, e in tutti gli ortaggi a foglia verde. Sono un’ottima fonte di magnesio. Ottimi anche i fichi, la frutta secca, quella essiccata e i datteri. Di magnesio è ricco anche il cacao amaro. Non sottovalutare l’aneto, sia fresco che essiccato, per rendere più particolari pesce, verdure, insalate e sughi per i primi, i germogli di soia e i semi di zucca.


Perché fa bene il magnesio

Il magnesio è il cofattore di più di 300 enzimi che controllano altrettanti processi molto diversi fra loro, dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei muscoli e dei nervi, fino al controllo della glicemia e della pressione sanguigna. Consumare tanti alimenti ricchi di magnesio e integratori con questo componente naturale è importante per il nostro benessere. Questo minerale, infatti, combatte la stanchezza fisica e mentale, aiuta a mantenere la lucidità, permette il recupero muscolare dopo uno sforzo ed è determinante per la salute delle nostre ossa. Analizzando anche altri aspetti, perché il magnesio fa bene? Questo macroelemento svolge un ruolo importante andando a regolare la trasmissione degli impulsi nervosi al cervello e per la contrazione e il rilassamento dei muscoli. È utile, infine, per contrastare la sindrome premestruale, riducendo dolori e gonfiori, e per curare i fastidi legati alla menopausa.

Super Magnesio di Naturalisse

Il fabbisogno giornaliero di magnesio si attesta intorno ai 400-500 mg al dì per un adulto, ma varia in base all’età e alle condizioni fisiologiche di un individuo. Negli anziani tende a diminuire la capacità del suo assorbimento da parte dell’intestino, quindi diventa ancora più importante un’integrazione, così come accade quando si stanno vivendo periodi di forte stress in cui sono richieste prestazioni fisiche e mentali elevate. In quei casi puoi arricchire la dieta non solo con cibi come quelli elencati prima, ma anche con Super Magnesio di Naturalisse, un integratore 100% naturale. Ogni confezione (60 compresse, 34,90 €) è un valido aiuto. Il prodotto unisce i migliori sali di magnesio per ridurre la stanchezza e l’affaticamento sia fisico che mentale e agevola il recupero muscolare, con benefici sulle ossa. Per acquistarlo clicca qui.

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