Dormire bene: le abitudini da evitare

Secondo alcune stime, 27 milioni di italiani hanno il problema di non dormire bene: soffrono, infatti, di insonnia acuta o transitoria. Sono 9 milioni quelli che hanno insonnia cronica. Due su dieci, poi, si svegliano molto prima del suono della sveglia. Dunque quali sono le buone pratiche da seguire per dormire bene e, per contro, gli errori da evitare? Ricorda che un buon riposo notturno è importante per la salute, al pari di una corretta alimentazione e della regolare attività fisica.

 

Dormire bene: la temperatura della stanza

La maggior parte degli scienziati del sonno consiglia una temperatura appena superiore ai 18 °C e con il 65% di umidità. Il controllo della temperatura potrebbe essere particolarmente importante per quanti non riescono a dormire bene e per gli insonni, perché, è stato appurato, questi ultimi tendono ad averla più elevata degli altri. Oltre a controllare in stanza la temperatura per dormire bene, è importante che la camera da letto sia associata all’idea del riposo e non ad altre attività come lavorare o guardare la tv.

 

Dormire bene: bagno caldo

Sai che, per poter dormire bene, i trenta minuti prima di andare a letto sono importantissimi per la qualità del sonno? In quel lasso di tempo, gli esperti consigliano di dedicarsi a un bel bagno caldo. Come mai? Immergersi nell’acqua calda provoca un aumento artificiale della temperatura, e quando si esce dalla vasca questa cala d’improvviso, segnalando al corpo che siete pronti per un bel sonno ristoratore. Ecco perché alla possibilità di dormire bene un bagno caldo contribuisce concretamente. Il trucco in più? Aggiungi in vasca della schiuma: le bolle isolano l’acqua trattenendo il calore più a lungo, potenziando i benefici.

 

Dormire bene: errori da evitare

Se vedi che non riesci a dormire bene e il problema si protrae per giorni o mesi, intervieni subito. Sii consapevole di alcuni “sintomi spia” e rivolgiti a un esperto in caso di stanchezza cronica (fisica e/o mentale), colpi di sonno durante il giorno, nervosismo, difficoltà di concentrazione e di attenzione, palpitazioni e/o vertigini. Ma occhio a possibili errori, al fine di dormire bene e avere un sonno di buona qualità. A cena non digiunare e non ingozzarti: fai un pasto leggero e digeribile, almeno due o tre ore prima di coricarti. Non bere alcolici e non fumare. Bevi una tisana rilassante. Spegni i dispositivi elettronici: la luce blu degli schermi interferisce con il tuo riposo.

 

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